Ascoltarti ti donerà più presenza

Abbiamo tutti dei punti di vista, modi di vedere le cose, giusti o no che siano, credenze che limitano le nostre capacità ed anche la nostra realizzazione. Saperlo può essere interessante, ma serve a poco, se non facciamo nulla per cambiarli.

Oggi spero di darti uno spunto, con questo racconto, per la tua vita.

Non immagini neanche le occasioni che possono essere vicine a te, fintanto che non ti accorgi, che dove metti l’attenzione.. “tutto” rimane concentrato lì.

Mi è venuto in mente di scrivere perché negli scorsi giorni ho potuto notare nelle persone che frequento, anche tra i miei clienti una certa difficoltà……..

Anch’io, spesso in passato ho avuto questa difficoltà. Continuavo insistentemente a dare la colpa agli avvenimenti. Ad esempio, capitava il classico periodo in cui sembra che capitino tutte…in gergo.. “periodo di sfiga!” … e mi attiravo le persone e gli avvenimenti più antipatici, e guarda caso anche la salute ne risentiva, infatti in quel tempo non stavo bene, soffrivo di asma allergica, insonnia ed altri disturbi!

E più mi arrabbiavo.. più mi sentivo impotente, come se qualcun altro avesse in mano il mio destino e mi punisse per un qualcosa che non avevo ben capito…. la classica vittima… per gli avvenimenti che mi ruotavano intorno!!

Anche un mio famigliare aveva diversi disturbi, in più era molto nervoso ed aveva difficoltà allo stomaco. Le abbiamo risolte utilizzando delle tecniche di consapevolezza, propriocettive ed altro..

Prima, non mi rendevo conto che il mio sistema reagiva a ciò che vivevo. Ero semplicemente seccata infastidita per il mio disturbo che non risolvevo, non collegavo le due cose. Nel momento in cui ho imparato a percepirmi meglio, attraverso delle tecniche (shiatsu, respiro ed altro..) ed a consapevolizzare le mie reazioni, tutto ha iniziato a cambiare, in meglio.

Ovviamente io ti sto raccontando la mia esperienza…..

Una delle tecniche che ho usato costantemente, (e che uso ancora oggi in maniera più elaborata), oltre a fare dei trattamenti di shiatsu, è stata quella di dedicare un tot di tempo al giorno (da un quarto d’ora ad un’ora in base alla disponibilità di tempo che avevo a disposizione) al respiro addominale imparando a percepire meglio il mio corpo e le sue reazioni. A volte ho anche aggiunto esercizi di immaginazione creativa;…risultati di benessere…fantastici!

Eccoti un suggerimento:

Da oggi, impara ad osservarti.

Ad esempio, com’è il respiro durante tutta giornata? Cambia se sei agitato? a seconda di come ti senti prova a portare attenzione alle sensazioni corporee…il respiro è uguale oppure cambia? Ci hai mai fatto caso?

Il respiro cambia a seconda di ciò che vivi, va ad influenzare tutto il tuo sistema. E, se pensi che il cervello trasmette continui impulsi bio-chimici a tutto il corpo (muscoli organi della pancia….etc)..immagina la potenza di usare consapevolmente!!

Esercizio:

  • Prima di tutto, per il tempo che stabilisci per la tua pratica…fai in modo di non essere disturbato e programmati il tempo con una sveglia.
  • Prova, (per circa un quarto d’ora, o quanto vuoi), a metterti in una posizione comoda da sdraiato, chiudi gli occhi, rilassati e prova a respirare liberamente, percependo come ti senti; qualità del respiro, sensazioni corporee..indipendentemente che siano piacevoli neutre o spiacevoli, semplicemente rimani da osservatore rispetto a tutto ciò che succede nel corpo come sensazioni percettive e nella mente a livello di pensieri

Dove lo senti il respiro: nel petto, plesso solare o parte bassa della pancia?

Molto probabilmente se hai un accumulo di tensioni o emozioni, lo percepirai nel petto o nel plesso solare..

Lo puoi trasformare…..e migliorare…..

  • Gradualmente, ogni volta che inspiri porta il respiro nella parte bassa della pancia, riempendo dal basso verso l’alto per quanto riguarda l’inspiro e viceversa quando espiri, e continua così per tutto il tempo che avrai deciso per la pratica., in maniera molto tranquilla, lentamente..
  • Nel frattempo, poniti come osservatore rispetto a tutto ciò che emerge a livello di sensazioni nel tuo corpo (piacevoli, spiacevoli neutre..) lasciando che ogni sensazione sia libera di manifestarsi; osservi, come se tu fossi un’altra persona… e lasci che sensazioni di qualsiasi natura o genere siano libere di essere, senza cercare di cambiarle.. (In questo, ricorda che ogni manifestazione, nella vita,in noi, in natura, in tutto, ha un suo naturale ciclo di nascita-espansione-declino).
  • Gradualmente il respiro si allunga, puoi anche immaginarlo come un flusso che si muove in senso circolare.

Lo stesso tipo di osservazione di te stesso lo puoi avere durante la giornata. Per quanto semplice o banale ti può sembrare non hai idea della potenza di questa pratica usata costantemente. Più diventi consapevole più sei in grado di trasformare i tuoi stati psicofisici ed anche la tua vita..

 

Nei miei corsi, ed anche nelle lezioni private, insegno queste e molte altre tecniche, naviga nelle sessioni Shiatsu, e Auto-trattamento e vedi cose c’è di buono per te.

Se hai qualcosa che ti disturba, una problematica, qualcosa che senti di dover cambiare o sistemare, clicca qui e prova a raccontarmelo, vedrò se con le mie tecniche di Shiatsu, Coaching e Auto-trattamento posso darti un aiuto.

 

Nella prossima email ti parlerò di come punti di vista differenti possono risolvere più velocemente i problemi.

Se lo desideri, lascia pure un commento.

Condividi, passa l’informazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Elena Franchi – Via Coronata 20,  – 12045 Fossano – Cuneo – P.IVA: 02740500042 – CF: FRNLNE66H49D742V – Tel: 338-4190389

Professionista disciplinata ai sensi della Legge n° 4/2013.C – Disclaimer: Questi sono trattamenti, suggerimenti e consigli generali per favorire nuove e migliori abitudini al benessere. Alcune patologie e stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un medico professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti nello stile di vita. I risultati relativi alle attività menzionate in questo sito, non vanno intesi come promessa assoluta.