Hara è in realtà un area di valutazione energetica di Rene, si trova nel nostro addome, a metà tra osso pubico e ombelico. Secondo gli orientali è il luogo dove risiede la nostra energia ancestrale cioè il quantum energetico che ci viene fornito nel momento del concepimento.
Se immagini di sollevare un peso o di fare il tiro alla fune quel famoso “oooissa” che ti viene da fare per attingere forza, da dove lo senti partire? Se ascolti bene parte proprio dalla pancia sede di Hara.
Anche nelle arti marziali, quando ad esempio alcuni maestri si applicano nello spaccare mattoni con la mano, si concentrano, respirano e poi fanno quel famoso urlo, cioè il Kiai, che parte da Hara da dove si attinge la Forza.
E’ anche la zona dove tanto tempo fa i Samurai giapponesi facevano il harakiri, non si toglievano la vita trafiggendosi al cuore, lo facevano con un movimento particolare, su Hara, luogo dove risiede la nostra energia ancestrale, il nostro quantum energetico che ci accompagna per tutta la vita fino ad esaurimento.
E’ il nostro centro vitale, non ne siamo molto consapevoli, soprattutto noi occidentali, a meno che non si sia seguito un percorso di tipo meditativo o che qualcuno non ce lo abbia insegnato. E’ un punto energetico molto importante e condiziona tantissimo la nostra vita, lo puoi capire meglio solo sperimentando il prima/dopo di un’esperienza in merito.
E’ un nostro centro di energia molto importante, per molti motivi, alcuni dei quali ha a che fare con la nostra centratura, la nostra forza a livello fisico, mentale e anche con la forza di volontà.
Si può agire su questo punto attraverso la respirazione addominale (che spesso viene chiamata respirazione di Hara) oppure tramite esercizi di do-in o di dozen abbinati alla respirazione, eseguiti in modo specifico.
Il beneficio è immediato ad esempio in momenti in cui siamo stressati, o ci sentiamo deboli fisicamente, ci sentiamo con scarsa forza di volontà, siamo agitati o in ansia.
Eseguire correttamente le pratiche di respirazione per il supporto Hara, non solo ci rinforzano a livello fisico/mentale, ma migliorano anche tutte le nostre funzioni energetiche e vitali, aggiungendo anche più chiarezza mentale.
Capita quando siamo presi dalla routine, di perdersi. Queste tecniche di respirazione, aumentano la percezione di noi stessi, in relazione al mondo esterno. Inoltre la respirazione a supporto di Hara permette una giusta focalizzazione dell’attenzione, aumentando intuito e percezione.
Studi dimostrano che praticando con una certa costanza queste tecniche, si ottengono una diminuzione dello stress, un miglioramento degli aspetti cognitivi, un aumento delle funzioni del nostro cervello e altri svariati effetti benefici.